Azienda Agricola Arrighi
I vigneti dell’Azienda Agricola Arrighi sono come un balcone con vista sulla baia di Porto Azzurro, nel cuore dell’isola d’Elba, interamente compresi all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
La storia professionale della famiglia Arrighi è profondamente intrecciata a quella dell’isola da oltre 100 anni, ma è solo con Antonio che l’attività enologica è diventata centrale: per passione, e per amore dell’Elba e della sua incredibile biodiversità. Con lui ci sono oggi le figlie Giulia, enologa, e Ilaria, che segue la comunicazione e il marketing.
Dal 2010 qui si utilizzano per la produzione di alcuni vini le anfore in terracotta di Impruneta. Nel 2018 prende il via la sperimentazione con il professor Attilio Scienza e le Università di Milano e Pisa, per recuperare un’antica tradizione dell’Isola di Chio in Grecia: vengono immerse in mare delle nasse di uva ansonica, il primo passo del progetto Nesos, il ‘vino marino’. La notizia di un vino fatto come 2.500 anni fa ha avuto risonanza mondiale e dato una nuova dimensione all’azienda.
- Azienda: Azienda Agricola Arrighi Antonio - Loc. Pian del Monte, 1 - Porto Azzurro (LI)
- Settore: Aziende Vitivinicole, Toscana
- Metodo: Agricoltura Biologica
- Inizio: 1920