Grandi Cru della Costa Toscana
I Grandi Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.
E’ infatti il mare con i suoi venti ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che ne forma il carattere, dall’altra ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.
Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi.
Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei nostri valori.
- Azienda: Associazione Grandi Cru della Costa Toscana Localita' San Guido 45 - Bolgheri (LI)
- Settore: Aziende Vitivinicole
- Metodo: Eterogeneo
- Inizio: 2002
- visita sito
Anteprima vini della Costa Toscana
Lucca, Real Collegio, 9-10 maggio 2020
Per un appassionante week end, Lucca tornerà a ospitare i profumi e sapori della Costa Toscana nell’annuale rassegna dei viticoltori delle province bagnate dal mare.
100 vigneron presenteranno personalmente oltre 600 etichette per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana: un fantastico viaggio attraverso personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza.