VINO E MOTORI, GIOIE E COLORI
16 Porsche rombanti dell’Associazione Sportiva GT TOUR ITALIA – più una Ferrari – hanno fatto ingresso lo scorso sabato 6 maggio dal cancello della Tenuta Campo al Signore di Bolgheri, alla fine della prima tappa di gioco della CacciaAlVino nella Costa degli Etruschi, allineandosi proprio davanti alle sfolgoranti vigne baciate dal sole, in una giornata più vicina all’estate che alla primavera.
Come in un duello rusticano, sul prato verdeggiante circondato da alberi di gelso bianco e innumerevoli cespugli di cisto rosa in piena fioritura hanno incontrato ad attenderle un tris di stupende auto d’epoca, che Luca – il padrone di casa con Valentina – scegliendole dalla propria collezione, aveva bellamente schierato per il godimento dei 33 appassionati di motori che hanno partecipato all’esperienza ludico-degustativa.
È stato solo l’inizio di uno strategico “pit-stop” di mezzodì che ha inebriato i cuori di tutti, grazie all’amabilità degli host e dei loro collaboratori, oltre che alla perfetta organizzazione del light lunch a buffet in stile toscano consumato nel giardino della Tenuta, sotto accoglienti fronde ombrose e con la rilassante vista del borgo di Castagneto sulla collina di fronte, e accompagnato dal delizioso Bolgheri Doc Rosato da Merlot e Sangiovese dell’azienda, lo stesso che viene in parte affinato in subacquea in mare a Portofino, primo vino rosato al mondo underwater.
La curiosità e la passione che Valentina e Luca dimostrano verso tutto ciò che è bello ma anche “vero” è componente irrinunciabile delle loro scelte, che li guida costantemente alla ricerca di nuovi stimoli, nel lavoro come nella vita. Questa molla interiore è percepibile dal primo momento che li si conosce, e produce energia ed entusiasmo contagianti.
Anche noi ci siamo “contaminati” volentieri con loro, iniziando insieme a elaborare idee, a costruire piccoli grandi progetti e collaborazioni, alcuni già realizzati, altri solo vagheggiati davanti a un calice di morbido Merlot, altri ancora in corso d’opera.
Tra questi la prossima realizzazione di un racconto d’autore, anzi di autrice, visto che ne è partecipe la dolcissima Valeria Corciolani, eclettica e lanciatissima scrittrice ligure di Chiavari, che abbiamo voluto coinvolgere nel nostro progetto di storytelling aziendale Ready to Read, invitandola a “raccontare” in modo alternativo la Tenuta Campo al Signore, secondo genere e stile propri. Sarà una bella storia. È già una bella storia.
Intanto, prosegue la “collezione primavera-estate” degli appuntamenti con la CacciaAlVino sulle strade e nelle cantine della Costa Toscana: già con il prossimo evento del 24 giugno, ancora nel Bolgherese, nuove storie di territorio e nuovi calici di vino eccelso attendono di essere scoperti attraverso la leggerezza e l’incanto del gioco.