Close

Una dieci cento contesse

Alla Tenuta Il Corno di San Pancrazio, sulle dolci colline del Chianti fiorentino nei pressi di San Casciano Val di Pesa, non vi stupite se vi sembrerà di incontrare più di una Maria Giulia Frova.

La famiglia dei Conti Frova è originaria del Veneto, dove nel XVIII secolo Luigi Frova si dedicava alla cultura del baco da seta. Studiando agraria alla facoltà di Firenze, i figli Camillo e Arturo si innamorarono della Toscana e convinsero il padre ad acquistare la Tenuta Il Corno dagli eredi del granduca Leone Strozzi.

Il figlio di Camillo, Antonio, e poi Maria Giulia, figlia di quest’ultimo, hanno proseguito la tradizione di famiglia coltivando con amore e passione la “terra toscana”.

Ecco che torniamo al punto iniziale: quante Maria Giulia ci sono alla Tenuta Il Corno?

Ancora oggi non sappiamo rispondervi con precisione: perché, ogni volta che andiamo a fare il pieno di energia e serenità a San Pancrazio, una Maria Giulia la troviamo negli uffici della cantina, un’altra a dirigere i lavori in vigna, un’altra ancora a organizzare l’agriturismo e preparare il menu del ristorante; e poi c’è la Maria Giulia presidente delle Donne del Vino della Toscana, quella che dipinge con il vino (forse quello stesso squisito Colorino del Corno IGT, denso e scuro come l’inchiostro, dedicato al padre), e poi quella che svolge il ruolo di moglie e mamma premurosa di due splendidi figli.

Allora non meravigliatevi nemmeno quando scoprirete che ne esistono altre due, più misteriose, entrambe che indossano un ciondolo bluastro attorno al collo: le troverete protagoniste del racconto dal titolo “Misure”, che abbiamo realizzato per la Tenuta Il Corno con la collaborazione dello scrittore Vins Gallico, che vi sproniamo a leggere e magari scoprirete le radici del dono di ubiquità di Maria Giulia Frova! 😉

racconto Misure