Il paradiso all’improvviso
Spesso si abusa nel definire ‘di charme’ una struttura ricettiva. Non è proprio il caso del San Giacomo Horses, situato veramente a due passi da Milano, ad Arluno: un B&B unico, immerso nel parco del Roccolo, interamente circondato da natura incontaminata dove ancora è possibile incontrare lepri, volpi e fagiani.
E sicuramente cavalli. Sì, perché il San Giacomo è uno dei più importanti allevamenti italiani di cavalli da salto, un luogo dove si plasmano con spregiudicata passione i futuri campioni da olimpiade. Qui ogni anno nascono 4/5 puledri, rinnovando in scuderia un’emozione unica.
L’amore per la natura e per questi meravigliosi animali si trasfonde inevitabilmente in un’ospitalità altrettanto vera e calda, del tutto irripetibile, orchestrata dal raffinato gusto e dalla sensibilità di Isabella, la proprietaria.
Già l’ingresso del B&B, percorrendo il viale che attraversa il paddock delle fattrici e dei loro puledri, offre subito la misura della dimensione di relax e accoglienza che attenderà gli ospiti durante il soggiorno.
Solo 5 ampie, luminose e confortevoli camere (una all’interno della casa padronale) e 2 appartamenti: la nostra si chiamava Bagheera, in omaggio al nome di uno dei cavalli rimasti più cari a Isabella.
È passato un po’ di tempo, ma resta ben nitido nel nostro ricordo il sapore e l’atmosfera di quello spazio improvvisamente sospeso, fuori dal tempo. Non esitiamo a dire uno dei luoghi più pulsanti e suggestivi che abbiamo vissuto.