Caccia al Vino di Riparbella
Alla fine ha vinto il CANAIOLO, davanti al MERLOT, al CILIEGIOLO e al SYRAH… forse una competizione tra vitigni?
No no, niente di tutto questo, sono solo i nomi attribuiti alle squadre che hanno partecipato alla nostra prima CACCIA AL VINO, l’insolita e curiosa degustazione ludica che abbiamo organizzato lo scorso 1.ottobre sul territorio di RIPARBELLA, nell’entroterra pisano della Costa degli Etruschi proprio alle spalle di Cecina.
Una caccia al tesoro a tappe tra vini e cantine in cui si è abbinato il piacere del gioco a quello della degustazione, percorrendo un territorio e il suo borgo, dall’antica storia e dalle grandi attrattive paesaggistiche ed enogastronomiche, che abbiamo reso protagonisti delle intriganti domande e quiz da risolvere nel corso dei tre tempi previsti.
Tre tappe, come le cantine che abbiamo coinvolto in questo primo appuntamento:
QUERCIALUCE Azienda Vitivinicola
Proprio in quest’ultima azienda si è concluso l’evento, con la proclamazione e la premiazione dei vincitori, ai quali sono andate in premio bottiglie degli stessi vini degustati nel corso del pomeriggio.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto dei voucher-sconto da utilizzare per acquisti nelle cantine, e pure presso i ristoranti di Riparbella citati nelle domande e convenzionati per l’occasione:
La Piazzetta Ristorante Pizzeria
Un’esperienza che è stata vissuta con partecipazione crescente ed entusiasmo dai concorrenti, e che vedrà presto nuovi appuntamenti su altri territori a vocazione vinicola della Costa Toscana.
Grazie a tutti coloro che hanno contributo alla riuscita dell’evento: concorrenti, cantine e ristoranti. Oltre agli abitanti del paese di Riparbella, che hanno aiutato le squadre a rintracciare gli indizi!