Gli ospiti trovano nelle camere un elegante cartoncino con l’incipit in italiano e inglese, e all’occorrenza in qualsiasi lingua, di un breve racconto d’Autore personalizzato per la struttura ospitante, la cui conclusione della lettura è reindirizzata su dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook) a mezzo del QR Code indicato sul cartoncino stesso. Questo è solo l’inizio per gli ospiti di un’esperienza di lettura e condivisione più ampia sul portale readytoread.it, che genera interazione tra essi e l’azienda, attraverso i contenuti dinamici che rimbalzano sui social network. Un nuovo modo di leggere in albergo, pratico e dinamico, senz’altro al passo con i tempi grazie all’utilizzo di strumenti di comunicazione ormai comuni a tutti.
Hotel Stories rappresenta l’evoluzione naturale del progetto #23APRILE, nato alcuni anni orsono per celebrare all’interno del circuito dei Golden Book Hotels la data del 23 Aprile, Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, patrocinata dall’UNESCO per valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Con una formula ogni anno differente, l’obiettivo della Giornata è di contribuire ad incoraggiare la scoperta del piacere della lettura in soggiorno, con la pubblicazione di brevi racconti inediti d’Autore.
Importanti scrittori del panorama letterario nazionale collaborano a Hotel Stories: ciascuno di essi viene ‘adottato’ e ospitato in corso d’anno da una delle strutture ricettive aderenti, per trasferire in un breve inedito racconto d’Autore le suggestioni che i luoghi e le atmosfere assorbite nel corso del proprio soggiorno gli hanno ispirato.
Le stesse strutture ospitanti fungono così da scenario o addirittura da protagoniste delle varie storie, raccontate ciascuna secondo il genere e lo stile propri di ogni Autore. I racconti sono riuniti in raccolta e pubblicati in varie forme, nonché messi a disposizione delle strutture aderenti, proprio il 23 Aprile di ogni anno.