Colle delle 100 Bottiglie
In un tempo in cui il bene più prezioso che ci ospita e sostenta è in pericolo per la dissennatezza dell’uomo, impegnarsi a coltivare la terra non intensivamente e con metodi ecosostenibili (biologici) perché dia ancora frutto, è anzitutto opera di rispetto e riconoscenza. Noi, per caso e per passione, abbiamo “adottato” tre pezzi delle nostre splendide colline all’abbandono, curandole perché tornino a essere quello che furono fino a pochi anni fa: terre di vigne, oliveti e qualche frutto.
Così sono nati vino e olio e altro nascerà, facendo le cose per il meglio, come si diceva un tempo, impegnandosi giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno. I tempi di chi lavora la terra sono dettati dai ritmi brevi, lunghi e lunghissimi della natura che ci ha addomesticato all’esercizio della pazienza, dell’attesa e quando necessario alla prontezza dell’agire immediato.
L’ambizione è quella di poter riuscire a un giorno a sentir dire che quei terreni abbandonati sembrano ora quasi giardini. Sarebbe bello che ciascuno di noi potesse avere il privilegio di adottare un pezzo di terra: avremmo paesaggi più belli e chissà, forse la natura salva.
- Azienda: Colle delle 100 Bottiglie - S.S. SOC. AGRICOLA Loc. La Maolina - San Concordio di Moriano (LU)
- Settore: Aziende Vitivinicole, Toscana
- Metodo: Agricoltura Biologica
- Inizio: 2010